Contenuti

Fa la cosa giusta” è la più grande mostra mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia; il punto d’incontro per tutte le realtà che promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa che,  quest'anno,  si ripropone  dal 13 al 15 marzo a FieraMilanoCity

In questo contesto si inserisce Palm, Azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili a marchio  “Greenpallet®”.  Molte le novità che l'Azienda, confermando il suo "pensiero" responsabile, intende far conoscere ai consumatori
Il pallet, infatti,  è un costo invisibile  ma compreso nel prezzo dei prodotti che ognuno acquista e rappresenta  un tassello fondamentale nella supply chain alimentare.

Ora il “ Greenpallet®”  Palm è 100% tracciabile grazie a un’ applicazione “intelligente” associata alle tecnologie RFID  che facilita la tracciabilità e rintracciabilità degli oggetti e diventa uno strumento imprescindibile per una movimentazione consapevole che facilita localizzazione e soprattutto la gestione delle informazioni associate a ogni prodotto trasportato.
Il Pallet entra cosi' nella Internet of Things  "raccontando" il suo percorso  dal campo alla tavola contribuendo a minimizzare  lo spreco del cibo. E’ un diritto del consumatore conoscere come è fatto un prodotto, chi l’ha fatto, da dove viene e come arriva in tavola tutelando la sua  salute, la sicurezza e il suo benessere.  

Centinaia di Greenpallet® di Palm saranno anche utilizzati per realizzare lo stand di Palm Design, brand promosso da Palm W&P onlus , una cooperativa sociale impegnata nello sviluppo etico del lavoro verso le categorie socialmente svantaggiate e nella produzione di soluzioni d'arredo che rispettano l'ambiente e valorizzano la materia prima del legno, locale e certificata FSC/PEFC, e insieme vi invitano a partecipare a workshop e incontri sulle tematiche dello spreco alimentare, packaging  e innovazione sostenibile e street food.

In uno spazio relax con salotti di conversazione sostenibile Palm e PalmDesign  incontreranno  Campagna Amica, Seed&Chips, e tutti i partners che condividono la stessa filosofia di sostenibilità e responsabilità sociale che da sempre distingue l'Azienda sia nel prodotto che nel processo di trasformazione.
Programma:
Laboratori e Incontri presso il Padiglione 4 Stand PA08

Venerdì 13
ore 18.00  Workshop “ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE”

Workshop "creatività e packaging alimentare" con Emanuele Martera, grafico e designer tub.it che ci saprà stupire con la semplicità di un packaging personalizzato a mano. Mentre il nostro creativo è all'opera si parlerà di packaging sostenibile, Greenpallet ed economia circolare, di prodotti sani, giusti e sostenibili e della rete dei produttori di Campagna amica, con Primo Barzoni, Amministratore Delegato PALM S.p.A e Toni de Amicis Direttore Fondazione Campagna amica. In conclusione verrà consegnato un mini-pallet  sottobicchiere con packaging illustrato ai primi 20 iscritti al laboratorio.
ore 19.00 Aperitivo con i prodotti della rete delle botteghe Campagna amica

Sabato 14
ore 17.00 Workshop per i più piccini L'ORTO DEL CONTADINO GIO'
Impariamo a fare un orto in cassetta. Educazione alimentare per bambini dai 5 anni in su. Conoscere il mondo delle piante, fare pratica mettendo le mani nella terra e comprendere l’importanza di un’alimentazione sana e del cibo di qualità, con Campagna Amica e gli “Orti di Giò"

ore 18.00 Incontro "INNOVARE PER NON SPRECARE"
Si parlerà di innovazione e spreco alimentare, con Primo Barzoni, Amministratore Delegato PALM S.p.A e  di Internet of Food con Marco Gualtieri che presenterà il prossimo appuntamento Seeds&Chips “L’ecosistema dell’Internet of Food”. Straberry  porterà un esempio tangibile di buon cibo di strada e campagna a Km0
ore 19.00 Aperitivo con prodotti di Slow food del panificio Il Cesto e il salame biologico del Salumificio Pedrazzoli

Domenica 15
ore 16.00 Workshop per i più piccini L'ORTO DEL CONTADINO GIO'

Impariamo a fare un orto in cassetta con il Contadino Giò. Educazione alimentare per bambini dai 5 anni in su. Conoscere il mondo delle piante, fare pratica mettendo le mani nella terra e comprendere l’importanza di un’alimentazione sana e del cibo di qualità, con Campagna Amica e gli “Orti di Giò"

ore 17.00 Incontro "STREET FOOD e PRODOTTI SFUSI"
Chiara Drago presenta Le 7 Viti, la bottega del vino sfuso milanese. Campagna Amica presenta il progetto “Cibo di strada”. Raffaella Cantagalli, responsabile formazione e promozione Fondazione Campagna Amica, mostra l’esempio vincente di Straberry  per parlare di stili di vita sostenibili e di frutti "Buoni, Puliti e Belli" della campagna milanese

Greenpallet e Ecoarredi  vi invitano a scegliere prodotti sicuri, tracciabili, monitorati e sani, per avvicinare  chi produce a chi consuma in modo responsabile

 

Posted in: Eventi
Actions: E-mail | Permalink |
2455