Contenuti

Continua  a rafforzarsi la partnership Slow Food -Palm -Pefc verso percorsi di integrazione fra la filiera Food "Buono pulito giusto" e l' utilizzo di Greenpallet oggi anche certificati B Corp
 
A Genova, dal 9 al 12 maggio 2019 la IX edizione di Slow Fish che quest'anno ha per tema "Il mare: bene comune"
A Slow Fish, Palm, in una Arena realizzata con Greenpallet, racconta di come a fine inverno sia iniziata l’attività di esbosco dei lotti dei boschi devastati per ricavarne forniture certificate dalla FILIERA SOLIDALE PEFC. È con questo legname che Palm sta iniziando a costruire in Italia la 1a Filiera Solidale per gli imballaggi e pallet.



Focus dell'incontro con Palm per il 2019, il tema "Mareggiate e tempeste, dalla devastazione ai progetti di recupero", i comportamenti virtuosi che contribuiscono a mitigare il nostro impatto sul riscaldamento globale, la lotta alla plastica monouso, il valore della biodiversità e le scelte consapevoli dai pescatori agli artigiani, alle Imprese per contribuire a ridurre i cambiamenti climatici. 
 
Lo scorso ottobre la tempesta Vaia ha provocato danni ingenti alle foreste dolomitiche in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Negli stessi giorni, in Liguria, sono state registrate mareggiate storiche che hanno devastato molte località dell’area costiera.
Sono due gravissimi disastri, due emergenze riconducibili alla stessa evidenza: i cambiamenti climatici in atto. La reazione alle calamità è stata anche l’elaborazione di progetti di recupero che varranno presentati.

Da un disastro ambientale causato dai cambiamenti climatici a un’opportunità di utilizzo e di sensibilizzazione. 
Il legname proveniente dalle foreste dolomitiche di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige devastate lo scorso ottobre dalla tempesta Vaia è in fase di utilizzo per la costruzione edile e per la produzione di oggetti in legno. A fine inverno è infatti cominciata l’attività di recupero di lotti dai boschi certificati dalla FILIERA SOLIDALE PEFC e devastati dalla tempesta con cui Palm sta iniziando a realizzare i suoi Greenpallet®. Questa filiera, gestita da Palm diventa un modello di Economia Generativa. 
Di questo parliamo nell’appuntamento "Mareggiate e tempeste, dalla devastazione ai progetti di recupero", venerdì 10 maggio alle 17, nella Slow Fish Arena. Vi attendiamo all'evento.


Posted in: News
Actions: E-mail | Permalink |
595