Contenuti

GOOD ECONOMY FOR GOOD CHANGE: SLOW FOOD E IL MOVIMENTO B CORP è il titolo del Convegno a cui Palm, rappresentata dal suo Presidente Primo Barzoni, è stata invitata a partecipare.


“L’economia deve servire le persone, non le persone servire l’economia.” Questo principio fondamentale, di cui già anni fa parlò a Terra Madre l’economista cileno Manfred Max Neef, non è mai stato così attuale come oggi.


Allo stesso modo le aziende, come componente fondamentale di un sistema economico, devono essere al servizio della società e devono agire come una forza rigeneratrice delle persone e della biosfera. Quella che potrebbe sembrare un’utopia in realtà ha già preso la forma di un movimento che coinvolge oltre 60 paesi, di cui l’Italia è uno dei protagonisti, fatto di decine di migliaia di imprenditori e imprese. Da oltre 10 anni nel mondo le imprese che incorporano questo nuovo paradigma prendono il nome di B Corp e Benefit Corporation: queste sono aziende, in 150 settori diversi, che utilizzano tutto il loro potenziale per rigenerare la società e la biosfera e creare un futuro di prosperità durevole e diffusa. Slow Food fin dal 2016, ha riconosciuto un forte vicinanza di valori e obiettivi con il movimento globale B Corp e ha scelto di adottare questo modello di impresa e il protocollo di misura B Corp per alcune delle proprie attività e attualmente sta collaborando con il movimento globale delle B Corp per accelerare la diffusione di questi modelli e strumenti in Italia e nel mondo.

Intervengono:

Il modello B Corp e Benefit Corporation / Società Benefit (a cura di Nativa)
Slow Food: una visione olistica dell’economia a favore delle comunità (Dr. Antonio Cherchi – Comitato Esecutivo Slow food Italia)
Economia Civile e Benefit Corporation (Prof. Stefano Zamagni)
Il movimento delle B Corp in Italia e nel mondo (Marcello Palazzi, Global Ambassador BCorp)
Modelli di sviluppo alternativi basati su aziende agricole sostenibili (Prof. John Ikerd)
La sostenibilità integrata nella strategia di impresa, il modello Palm (Presidente Primo Barzoni) e  Davines (Direttore Marketing Paolo Bonetti)
20 SETTEMBRE
18:00 - 20:00
TORINO-LINGOTTO FIERE


link di presentazione convegno

Posted in: Eventi, News
Actions: E-mail | Permalink |
75