22 gen 2018

Dalle B Corp Italiane un appello alla politica per lo sviluppo sostenibile

Dalle B Corp Italiane un appello alla politica per lo sviluppo sostenibile

Autore: palm  /  Categorie: B Corp News  /  Rate this article:
No rating

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo, Palm Spa insieme alla comunità di imprenditori e cittadini delle B Corp italiane ha scelto di ricordare a tutte le forze politiche e ai candidati alle elezioni l’imperativo dello sviluppo sostenibile. 

Le B Corp chiedono, in una intera pagina di appello pubblicata sul Corriere della Sera del 23 Gennaio 2018, che gli obiettivi di Sostenibilità Sociale e Ambientale, su cui l’Italia si è già impegnata dal 2015 aderendo all’agenda 2030 delle Nazioni Unite, vengano inseriti nei programmi elettorali e vengano perseguiti a fondo dopo le elezioni. L’Italia attualmente è solo al 30esimo posto nella classifica dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Possiamo e dobbiamo fare molto meglio.

Le B Corp Italiane sul sito www.bthechange.it con questo appello uniscono la propria voce a quella di ASviS, l’Alleanza Italiana di 180 organizzazioni e reti dedicate allo Sviluppo Sostenibile che promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sui quali l’Italia si è impegnata.

Le 80 B Corp italiane sono aziende ‘attiviste’ parte di un movimento globale di migliaia di aziende riconosciute per essere le migliori per il mondo. In 60 paesi si contano 2500 B Corp e ci sono altre decine di migliaia di aziende che assieme alle B Corp credono che sia imperativo fare evolvere profondamente il modo di fare impresa e di fare politica. Per questo le B Corp misurano i propri impatti, rispettano i più alti standard di sostenibilità ambientale e sociale e invitano tutte le aziende e tutti gli imprenditori a fare altrettanto, con l’obiettivo di fare evolvere i modelli economici e influenzare quelli politici per creare una prosperità durevole e diffusa.
 
“Chiediamo che la politica in questa campagna elettorale e dopo le elezioni si attivi per creare un futuro sostenibile. In altri paesi o in alcune aree di eccellenza italiane si affermano nuovi modelli, che mettono lo sviluppo sostenibile al centro e rendono possibile affrontare con decisione le grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo.” P. Barzoni A.D Palm Spa

Ora come mai prima nella storia è indispensabile che la leadership del paese sia competente e impegnata per la sostenibilità. I Paesi Europei più evoluti in materia di Sviluppo Sostenibile sono anche quelli più competitivi, con i più alti livelli di qualità della vita e di opportunità per i loro cittadini, di tutte le fasce d’età. L’Italia è un paese con potenzialità straordinarie che vanno valorizzate attraverso tecnologie pulite, energia rinnovabile, tutela del paesaggio, politiche di inclusione sociale, nuove opportunità per i giovani, un impegno a livello internazionale e una forte spinta di informazione e educazione per la sostenibilità. Servono scelte forti e in fondo al comunicato trovate alcuni esempi degli impegni che altri paesi hanno già preso e che già stanno trasformando
 
Il messaggio a partiti, movimenti e loro candidati nei prossimi giorni verrà ripreso attraverso i canali di oltre 250 tra aziende, organizzazioni e associazioni in tutta Italia.

P.Barzoni
A.D. Palm Spa
www.palm.it


 COSA SONO LE B CORP
Le B Corp sono aziende ‘attiviste’ che misurano e raggiungono i più alti standard al mondo di performance sociale, ambientale ed economica. Questo movimento, presente in 60 paesi, è fatto da imprenditori che usano il business come una forza positiva per la società, e promuove un nuovo paradigma di impresa ed economico per creare una prosperità durevole e diffusa. Gli strumenti di misura degli impatti ambientali e sociali delle B Corp sono oggi utilizzati da oltre 70.000 aziende.
www.bcorporation.eu/Italy 

 

documento scaricabile


Print

Numero di visite (205)      Commenti (0)

Tags: B Corp

Please login or register to post comments.

Cosa ci rende un'Azienda migliore?